Salute e benessere

Il 6-minute walking test: valutare la capacità aerobica

14 Febbraio 2019

Il 6-minute walking test: valutare la capacità aerobica

La capacità aerobica è una capacità condizionale che consiste nel mantenere uno sforzo fisico prolungato nel tempo. E’ caratterizzato dall’utilizzo di glucidi e lipidi come substrati energetici mediante processi biochimici che sfruttano l’ossigeno. La capacità aerobica dipende da diversi fattori:
– funzionalità dell’apparato cardiovascolare
– funzionalità dell’apparato respiratorio
– l’efficienza degli scambi gassosi tra capillari e muscoli scheletrici
– sistema enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici
– meccanica del movimento
Per allenare questa capacità, quindi, è necessario agire in questi meccanismi con programmi adatti al soggetto che devo allenare. Una valutazione preliminare è fondamentale per comprendere lo stato fisico del soggetto e pianificare l’allenamento.

6-minute walking test: valutare la capacità aerobica nel soggetto anziano

Il 6-minute walking test è un test di valutazione ampiamente utilizzato per valutare la capacità aerobica in diverse tipologie di popolazione. Inizialmente validato per i soggetti anziani, il 6-minute walking test è stato poi validato anche per soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari e neurodegenerative. E’ un test di facile somministrazione, e la sua interpretazione è utilizzata anche a scopo diagnostico e prognostico.

Materiale necessario

– Un percorso lineare di almeno 30 metri, o un percorso circolare
– Un metro
– Dieci coni
– Alcune sedie
– Un cronometro
Se si esegue il test in un percorso lineare di 30 metri, posizionare i coni ogni 3 metri in modo da formare 10 frazioni del percorso. Se il percorso è circolare, posizionarli in modo da avere 10 frazioni uguali tra loro. Lungo il percorso, posizionare alcune sedie. Esecuzione Al via dell’esaminatore, si chiede al soggetto di camminare per 6 minuti lungo il percorso cercando di percorrere la maggior distanza possibile. Il soggetto non può correre e deve cercare di mantenere la velocità il più costante possibile durante la prova. Durante la prova, il soggetto potrà servirsi delle sedie se non riesce a continuare il test, riposare e riprendere dopo un breve ristoro.
Attenzioni particolari:
– il test dovrà essere interrotto in caso di nausea, vertigini, stanchezza eccessiva, dolore o in caso di altri sintomi preoccupanti

Interpretazione dei risultati

Il 6-minute walking test presenta dei percentili di riferimento per la popolazione di età compresa tra i 60 e i 94 anni.

Percentili di riferimento per uomo e donna anziani della capacità aerobica 6-minute walking test

Implicazioni pratiche

L’esecuzione del test permette la raccolta di diverse informazioni. Ad esempio, si può osservare la camminata del soggetto per individuare la presenza o meno di problematiche nella dinamica del passo. L’esecuzione del test senza pause è un altro indicatore della capacità del soggetto.
Anche le modificazioni dopo un periodo di allenamento sono importanti. Infatti, un miglioramento nella distanza percorsa di almeno 50 metri viene definita clinicamente rilevante nella popolazione anziana.

6-minute walking test, infarto e bronco-pneumopatia cronica ostruttiva

Il 6-minute walking test viene utilizzato per come test diagnostico e prognostico in alcune patologie croniche. Infatti, alcuni medici utilizzano i risultati dei test come indicatore del rischio di mortalità. Distanze inferiori ai 300 metri sono indice di un aumentato rischio di mortalità nei soggetti infartuati, mentre nei soggetti con bronco-pneumopatia cronica ostruttiva distanze inferiori ai 367 metri indicano un aumento del rischio di ospedalizzazione. Anche le modificazioni del risultato tra un test e l’altro possono essere clinicamente importanti. Nei soggetti con bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, la differenza clinicamente rilevante dev’essere di 54 metri, mentre nei soggetti infartuati di 34,4 metri.

Bibliografia

American Thoracic Society ATS Statement: Guidelines for the Six-Minute Walk Test

Perera S. et al. Meaningful change and responsiveness in common physical performance measures in older adult

Rasekaba T. et al The six minute walk test: a useful metric for the cardiopulmonary patient